Brutta esperienza?...  Raccontala!!!
 
 
 
 
REPLICHE - DIFESE - DISSOCIAZIONI 
 
 
Mi rendo conto che, all'interno di questa sezione, vi possono essere dei contenuti suscettibili che potrebbero offendere talune persone, ma la cui pubblicazione non è limitata in virtù del principio di libertà di espressione. 
In ogni caso, la legittimità di diffusione di tali informazioni, nulla toglie al fatto che il diritto di replica deve effettivamente potersi adattare all’evoluzione dei mezzi di comunicazione e, anche in questo ambito, rappresenta una garanzia della libertà di espressione.   
 
 
 
 
 
 
 
x
 
EMILIA ROMAGNA: (allevamento) acconti acquisto non onorati 
 
Laura (Piacenza) 30 settembre 2008 
Cara Licia, oggi per caso ho trovato il tuo sito e ti faccio i miei complimenti molto bello e simpatico, esprime il tuo amore per questa razza bellissima.... 
Sai leggendo la tua pagina " brutte esperienze " ho riscontrato un intervento non veritiero e questo mi è molto dispiaciuto.... 
Parlo dell allevatore che chiede 500 euro d acconto per la prenotazione di cuccioli....ecc.... 
Sai ho capito di chi stai parlando la conosco da molto tempo sono 14 anni che alleva westy ed è la persona più cristallina che conosco e so le sue avventure sia come associazioni che segue per cani e gatti randagi... io ho 3 sue westy comprate da lei che tutt'ora lei segue mi toeletta e me le tiene quando vado via per lavoro e tutto senza mai chiedermi un euro e fa così con tutti i suoi cani.... dunque frequento molto spesso casa sua mi sono trovata molte volte alla consegna di cuccioli e alla prenotazioni 
Ti posso assicurare che i cuccioli nascono li sono assistiti da lei e curati come i suoi figli e le prenotazioni vengono prese quando ilcucciolo (già nato) ha dai 15 giorni ai 2 mesi, dipende da dove va afinire, visto che li vuole vicino. se non ha consegnato un cucciolo come hai scritto è successo non perchè non ne ha ma perchè le persone che si presentano non sono di suo gradimento o perchè si ritarda con il microcip ma poi in genere vengono consegnati sempre. 
So che ha delle denuncie perchè non ha consegnato cani ma perchè in un periodo di sua malattia grave sono slittate per qualche settimana la consegna ai nuovi proprietari e questi non hanno voluto più il cane. 
Io parlo molto con lei frequentandola non è questo il suo lavoro lei fa tutt altro non è un commerciale e non avendo bisogno di guadagnare sui cani viene vista molto male dagli altri allevatori che sparlano sparlano ma nel momento del bisogno lei per loro c è sempre ... sai bisogna saperle le cose prima di scrivere certe cose..... l enci sta facendo confusione con i documenti dei cani per tanti allevatori e anche qui ricamano per ogni cosa come possono la mettono in mezzo ...lei non da confidenza agli altri allevatori non è falsa e non chiede mai niente anzi se può aiuta... 
sono dispiaciuta potevi almeno chiamarla e chiederle cosa stava succedendo e avvisarla di tutto questo almeno per correttezza tra allevatori cioè selezionate con amore e così che si deve fare ... 
sai quanti cuccioli ha regalato ?? sai quante monte ha regalato ??? le vogliono bene la stimano e veramente entra in amicizia con tutti !!! ha molte femmine e tantissimi maschi che lei adora dice che sono più dolci .... te non sai niente di lei ...  
non so che dire ha due sorelle avvocato che la tuteleranno da tutte queste calugne .. ci sono sempre così tante persone sempre li a casa sua che assistono in tutto perchè non deve nascondere niente....ha un suo stile di allevmento non escono prima dei 3 mesi sono tutti vaccinati con microcip certificati del veterinario che conosco bene e la segue da tantissimi anni ... 
non capisco questa cattiveria poi segnalato da te che fai cucciolate è veramente devastante.... 
parla con lei e vedi che persona è poi potrai giudicare e sopratutto devi sapere come sono andati fatti !! le mie westy sono splendide con un carattere bellissimo allevate con amore ci sono veterinari la che la chiamano per i loro clienti conoscendo come alleva 
vedi sarà strana come tutti gli allevatori ma nascono e li cura per tanto tempo e con amore vuole vedere dove vanno e con chi cresceranno soprattutto dove ci sono bambini ..... 
Io ti consiglierei di modificare quello che hai scritto, e magari invece di consigliare di visitare gli allevamenti, conoscere gli allevatori, di guardare i cani e come vengono tenuti. 
Scusa per lo sfogo, ma non mi sembra ne giusto ne corretto tutta questa "cattiveria gratuita" tra allevatori di questo mondo bellisimo ma marcio, vedendo con i miei occhi quello che succede nelle gare expo. Non mi sento di riferire a questa persona quello che ho letto oggi, spero solo che al mio prossimo passaggio sul tuo sito siano cambiate determinate affermazioni. Ripeto è giusto avvisare, di conoscere gli allevatori e visionare gli allevamenti. Ti mando un saluto 
 
 
Certo, Laura, io non so niente della tua "amica"... le info che ho ricevuto (semprechè parliamo della stessa persona, ma... tu l'hai "riconosciuta, per cui certamente è lei), mi sono state fornite da utenti del sito e, pertanto, le ho riportate in forma anonima, evitando di fare nomi per non cadere nel reato di "calunnia"! 
Però, chi sono io per... andare a chiedere alla tua "amica": "Scusi è vero quello che dicono di lei?"
Sapendo, oltretutto che ci sono delle indagini giudiziarie a suo carico! 
Io sono, principalmente, per il diritto d'informazione ma, ancora di più, per il diritto di sapere la verità e di diffonderla! 
Per questo, ho dato "spazio" alle SEGNALAZIONI e, di logica, c'è lo spazio alle REPLICHE come la tua! 
Piuttosto, tu (avendola "riconosciuta"), avresti dovuto parlare con la tua "amica" di questa segnalazione, perchè in poche parole... mi hai confermato che un fondamento di verità esiste (più o meno doloso, non sta a me dirlo)... non credo che lei sia contenta di "questa tua difesa" accalorata ma anche troppo poco "chiarificatrice" dei fatti contestati! 
Forse avrebbe preferito essere lei stessa a... "presentarsi" ed a "spiegarsi!!! 
Comunque, aspettiamo anche la "sua"... replica! 
Licia Lapik
 
 
Laura (Piacenza) 2 ottobre 2008 
Allora, Licia, evidentemente non mi sono spiegata bene. Non ti ho scritto per difendere nessuso ne tanto meno polemizzare. Se hai letto bene la mia mail ( che era privata e solo informativa nei tuoi confronti) ho semplicemente voluto far chiarezza su una segnalazione non vera che hai inserito sul tuo sito, e non confermato! 
Ti ho scritto che se questa mia amica non ha consegnato o fatto la prenotazione per un cucciolo come è successo non l'ha fatto perchè non ne aveva ma perchè le persone che si presentano non sono di suo gradimento o perchè si ritarda con il microcip ma poi in genere vengono consegnati sempre. 
Visto che sono animali vivi e non pupazzi, e le persone in genere hanno impegni lavorativi, familiari o quant'altro può succedere che si ritardi con una consegna! Se poi le persone, per la fretta di avere un cane rinunciano all'aquisto del cucciolo solo perchè si slitta con i tempi, che ci si può fare?? 
Quello che volevo farti capire, visto che anche tu sei per il diritto di sapere e diffondere la verità è che per me bisogna essere sicuri che le cose siano realmente così, tutto qui, anche perchè andrebbero sempre sentite le due campane. 
Se dovessi raccontarti tutto quello che mi è stato detto da altre persone incontrate per caso con i westy su "allevatori commercianti" e veterinari in 6 anni che io ho i miei servirebbero 7 siti come il tuoi! 
La cosa che non è carina èche tu allevi e vendi come fanno gli altri e, magari mi sbaglio, ma sento un po di cattiveria a scopo di conquistarti nuovi clienti...poi magari sbaglio è!! 
Chiudo qui la questione, non vedo la motivazione di continuare questo discorso, e se è vero che ci sono tutte queste cose che dicono se la vedranno tra di loro nella rispettiva privacy. Ti saluto. 
 
 
Ok, possiamo anche chiudere qui... cara "amica" dell'allevatrice, hai ribadito i concetti già chiaramente espressi nella tua precedente mail ed io ti ho dato nuovamente spazio nel mio sito per farlo! 
Unico appunto che mi sento di farti è: non ho bisogno di "sfoderare" la mia "cattiveria" per conquistarmi nuovi clienti! 
Ad oggi, i cuccioli nati nel mio mini-allevamentino sono... "solo" 7... nè 70... e nè 700...!!! 
Se riuscissi a fare anch'io... il miracolo della "moltiplicazione dei pani e dei westies"... allora sì che, forse, che mi arrabatterei in "tutti" i modi per trovare... sempre nuovi clienti!!! 
Licia Lapik
 
 
Cecilia Biani (Modena) 6 marzo 2009 
Ciao Licia, sono andata nel tuo sito e ho riletto "brutta esperienza raccontala" nel tuo sito. La prima volta non avevo pensato che anche la mia allevatrice è proprio in Emilia Romagna ma non è assolutamente uno degli allevamenti che vengono nominati. 
Innanzitutto lei alleva anche scottish oltre che westie, i cani sono tutti in casa con lei (curati come se fossero suoi figli). 
Il mio Tobia è vero che ha un buon carattere ma io ho seguito scrupolosamente tutti i suoi consigli. Alimentari, sanitari e comportamentali. 
Posso chiamarla in qualsiasi momento, anche di notte (compresi sabato e domenica). Ti fornisce addirittura i numeri di cellulare per essere reperibile 24 su 24. I suoi cuccioli vengono seguiti sempre anche in età adulta e lei ti dice che in qualsiasi momento tu non voglia o non possa tenere il cane lei lo riprende indietro senza problemi. (restituendoti naturalmente quello che hai pagato). 
I suoi clienti vengono selezionati e affidati solo se è sicura delle persone. Quando telefoni, ti vuole conoscere e fai un colloquio con lei. E se non le piaci.... niente cucciolo. Inoltre strippa i suoi cani assolutamente gratis. 
Quando vado da lei Tobia scorazza senza problemi in mezzo a tutti e ti posso dire che io che sono piuttosto ansiosa è l'unico posto dove sono tranquilla e non mi preoccupo per lui. 
Pensa che l'anno scorso mi sono recata all'estero con mio marito e Tobia purtroppo non poteva venire, non ho avuto alcun problema a lasciarlo da lei per ben dieci giorni. Al mio ritorno Tobia era ancor (se possibile) più bello e bravo di prima. Anche quando lo porto per lo strippo lei parlandogli amorevolmente lo tranquillizza e devo dire che via via Tobia lo fa quasi con piacere, anche se poverina sudava dieci camice, all'inizio, perchè Tobia le abbaiava continuamente nelle orecchie, ma lei irremovibile lo ha sempre, riuscendoci, tranquillizzato. 
Pensa che quando imbocchiamo la stradina della sua casa, Tobia abbaia felice e non vede l'ora di uscire dal kennel per infilarsi in mezzo a tutti i suoi cani. 
Sai ritengo che siano proprio i nostri amici pelosi (ai quali manca solo la parola) a farci capire come siano le persone. Lui va volentierissimo da lei. E ne ho avuto la riprova. Con certe persone si punta e non si muove. Con lei mai. Anzi......tutto il contrario. 
La mia allevatrice si chiama Isa. Mi sembrava giusto informarti di questo. Ciao a presto. 
 
 
Ciao Cecilia, è molto importante quello che tu affermi, perchè so perfettamente che in Emilia Romagna c'è più di un allevamento di westies ma, essendo costretta a rimanere nel "generico" nella citazione della località, c'è il rischio reale che un certo target di clientela disinformata, leggendo certe "brutture" possa spaventarsi e... nel dubbio, scappare da tutti gli allevamenti Emiliani! 
Ma, le notizie "corrono", basta prendere qualche oculata informazione e facilmente si viene a scoprire chi sta... (volendo fare una raffigurazione "infantile", di antica memoria) "segnato" sulla lavagna, dalla parte dei "buoni" o dalla parte dei "cattivi"!!! 
Licia Lapik
 
 
 Isa Arletti (Allevamento della Griduzza - Modena) 12 marzo 2009 
Buongiorno sig.ra Licia, mi presento, sono un'allevatrice dell'Emilia Romagna e leggendo le varie pagine, tutte molto interessanti, di questo sito che mi è stato segnalato da amici, devo farle per prima cosa i miei complimenti, si sente una grande carica di amore e passione per ciò che fà. 
Avendo letto alcuni messaggi riportati nella pagina "Brutta esperienza...", vorrei appunto dire qualcosa. 
In primis, mi dispiace moltissimo per tutte quelle persone che hanno avuto brutte esperienze e penso che quello che gli è successo sia il frutto di un modo avido e sconsiderato di allevare, che rasenta e a volte diventa criminosa. 
Per questo mi sento in diritto e in dovere di dissociarmi da questi pseudo "allevatori" e di difendere anche gli sforzi degli altri, che come me, nel bene e nel male, allevano con coscienza e professionalità. Purtroppo, pur capendo che non si possano fare nomi se ci sono indagini in corso, quello che non tollero è che per colpa di qualcuno che fà il "CAGNARO" ci andiamo di mezzo tutti, perchè la gente non sapendo di chi si parla, associa il fatto che se sei dell'Emilia Romagna sei... "quell'allevatore". 
Quindi chiedo pubblicamente che le persone che hanno subito queste situazioni, lo scrivano in più siti possibili e non si fermino alla soluzione del proprio caso, perchè questa gente và fermata, se non altro per quei poveri cuccioli che non hanno nessuna colpa. 
Cuccioli che, anche se non nostri, ci ritroviamo poi a seguire, gratuitamente, solo per un senso di profonda comprensione delle difficoltà di quei poveri proprietari che non si danno pace di aver acquistato, spesso a prezzi altissimi, cuccioli con un sacco di problemi e che non hanno colpa di essere stati considerati solo numeri per facili guadagni. 
Siccome il mondo è piccolo e in questo ambiente ci conosciamo un po' tutti... dico che è inutile scrivere con un nick-name o porsi come parenti, per cercare di difendersi... 
"TU"... devi avere la faccia per chiedere scusa a tutti quelli che hai ferito con richieste non evase o cuccioli senza documenti, balle su balle raccontate, colpe date ai proprietari per cuccioli che... "mai" potrebbero essere sani o conformi allo standard, ecc. ecc. 
"TU"... sai benissimo che c'è chi sà, ma ha taciuto fino ad ora, solo perchè sperava che tutto fosse causato da un tuo momento meno fortunato, che può succedere a tutti nella vita!!! 
"TU"... sai benissimo che abbiamo cercato anche di aiutarti, ma adesso... mi sembra che sia giunto, per me, il momento di dirlo (per la prima volta) anche pubblicamente ed in modo categorico ma "pacato"... 
"BASTA"... fermati, torna in carreggiata, stai dando danni a tutti... coscienza alla mano prego!!! 
 
 
Ciao Isa... diamoci subito del "tu"... perchè abbiamo molte cose, credo, in comune... principalmente la franchezza e la schiettezza! 
Brava, complimenti... una bellissima mail la tua... che mette tutti i puntini sulle "i"... e fa trasparire una perdita di "pazienza" per un "caso" che, capisco, sta andando avanti ormai da troppo tempo! 
Ora capisco, anche, la difesa accalorata nei tuoi confronti di Cecilia (una tua cliente ed una mia assidua visitatrice), nella mail qui sopra, il rapporto fra voi è quello che dovrebbe "sempre" esistere... negli anni, fra allevatore/cliente. 
Un rapporto fatto di fiducia, collaborazione e... spesso, anche di amicizia! 
Grazie di nuovo per il tuo contributo a questa rubrica e, inoltre, sono felice di... averti dato l'opportunità di toglierti "qualche kg. di sassolini dalla scarpa"... inoltre, sono onorata che tu abbia scelto il mio sito per farlo! 
Combinazione, proprio domani, sarò a Reggio Emilia per l'expo... spero proprio che sia l'occasione per conoscerti anche di persona! 
Ti invio privatamente il numero del mio cellulare... così ci organizziamo! Ciao, a presto... 
Licia Lapik
 
 
 
 
 -   Mappa del Sito   - 
x